Tv Internet: L’Alta Definizione In Streaming Con HD Web

HD Web è  tv via internet in formato HD, ad alta definizione. E’ un progetto di Akamai e Verizon e ti fa provare l’ebbrezza della TV in formato HD in streaming.

Tengo a precisare che si tratta di un progetto commerciale ma ci tengo a segnalarlo per un semplice motivo: è la dimostrazione pratica che la TV internet ha tutti i numero per mandare all’altro mondo la Tv convenzionale, quella satellitare ed il digitale terrestre.

L’ho provata collegando il notebook al mio TV HD ed al sistema audio JBL: la qualità è  i m p r e s s i o n a n t e.

Requisiti per lo streaming HD

Come ovvio i requisiti richiesti sono notevoli a causa della mole di dati necessari a generare il video nelle 2 risoluzioni disponibili: 720p (1280×720) e 1080p (1920×1080). Per godere dello streaming video High Definition devi avere una connessione internet in grado di supportare una velocità di download  pari a 7,5 Mbps. Se poi vogliamo strafare sono richiesti 13,5 Mbps ma per una TV Hd a 32” i filmati a 780p sono più che sufficienti.

E’ necessario un buon PC per eseguire il video ed i player essenziali:

Come funziona

HD Web è un sito dimostrativo che contiene alcuni video musicali, delle clip e dei filmati in HD. Appena entrato ti verrà eseguito un check della linea internet e nel caso in cui non si riscontri una velocità di almento 7,5 Mbps ti verrà mostrato un avviso ma potrai entrare comunque.

Ogni video ha una anteprima (sempre in HD) che ti permette di valutare le clip prima di avviare lo streaming vero e proprio.

Tra clip musicali e presentazioni di reportage (dai una occhiata allo splendido Earth della BBC)  devi assolutamente vedere Elephant Dream in HD (10′ di spettacolo puro con sonoro mozzafiato), il primo open movie di animazione realizzato interamente con strumenti opensource (Blender in particolare) dalla Netherlands Media Art Institute.

Eccolo in formato Youtube:

Come già accennato, questa WebTV è solo una demo di un progetto commerciale inglese, ma entusiasma e nello stesso tempo avvilisce.

Entusiasma perchè è la conferma che la TV internet può essere:

  • libertà di scelta
  • libertà di informazione
  • qualità
  • spettacolo

ma avvilisce perchè osservando il Net Meter che segnava sul mio PC una velocità di download di circa 8/9 Mbps durante lo streaming  induce a chiedersi se mai in Italia sia possibile aprire un progetto come  questo che richiede (sopratutto lato server) un simile ammontare di banda.

La maggior parte dei nostri cari operatori internet in italia infatti sono noti per avere i peggiori servizi dati ai prezzi più cari d’europa (a parte alcune eccezioni come NGI ad esempio, ma che ha prezzi abbastanza alti).

Chi mai potrebbe solo osare di avventurarsi in un progetto del genere qui da noi con simili fornitori di linea Internet? Chiedere alle Webtv italiane in proposito come:

che vanno supportate e aiutate.