Velocizzazione Caricamento Sito: Verifica Se Il Tuo Hosting E’ Correttamente Configurato

Google ha introdotto alcune ottime funzionalità in Webmaster Tool, lo strumento per monitorare lo stato di salute del tuo blog in ottica SEO. La più importante a mio avviso è site performance, che da ottime indicazioni sulla velocità di caricamento delle pagine.

Il tempo di caricamento infatti sarà presto determinante per il rank.

I fattori che determinano la velocità di caricamento delle pagine sono decisamente numerosi, ma esistono un paio di accorgimenti generali che permettono di accellerare la visualizzazione dal lato server, lasciando poi al blogger l’ingrato compito dell’ottimizzazione on-page (immagini, chiamate http, ottimizzazione css ecc).

Sono;

  • compressione Gzip dei files
  • caching delle immagini

Per verificare se il tuo hosting supporta questi metodi installa innanziutto il plugin per Firefox Web deleloper.

Fatto? Ok, allora dovrebbe essere apparso il menu Strumenti>Web developer. Procedi oltre.

Verificare se è attiva la compressione Gzip

Apache supporta un modulo chiamato mod_deflate, che esegue la compressione dei files prima che vengano inviati al browser. Per verificare se è attivo sul tuo hosting fai come segue;

  1. Apri una pagina del tuo blog
  2. Apri la voce di menu Strumenti>Web developer>Informazioni>Visualizza dimensioni documento

Questo è il risultato in una delle mie pagine;

Come vedi i documenti vengono inviati in modalità compressa. Piccolo inciso; le immagini jpg sono già compresse per cui non hanno nulla a che vedere col mod_deflate.

Se non ti viene mostrata la differenza tra file compressi e non probabilmente hai il modulo mod_deflate disabilitato, o non configurato.

Per abilitarlo devi inserire opportune direttive in httpd.conf, o più semplicemente in .htacces presente nella webroot del tuo sito come descritto in Ottimizzazione: Accellera Drasticamente Il Caricamento Di Tutto Il Sito In 2 Minuti. Attenzione però, le istruzioni nel link riportato valgono solo se il modulo Apache mod_deflate è correttamente installato.

Verificare il caching delle immagini

La cache delle immagini fa in modo di memorizzare le immagini per un tempo prestabilito per evitare l’accesso continuo file d’origine. Per verificare se è abilitala procedi come segue;

  1. Apri una pagina del tuo blog contenente una immagine
  2. Cliccaci sopra col destro e seleziona Visualizza immagine
  3. Accertati tramite l’estensione del documento nella barra degli indirizzi che il broswer stia visualizzando una immagine e non un documento html
  4. Apri la voce di menu Strumenti>Web developer>Informazioni>Visualizza header di risposta

Questo è il risultato su una mia immagine;

La voce Cache-control mostra che l’immagine ha una durata della cache di 4 settimane (max-age=2418200 sec.) e che poù essere cachata anche al di fuori del mio sito (public).

Se non hai la caching delle immagini abilitata puoi abilitarlo inserendo le opportune direttive nel file .htaccess, come descritto in: Speed Up Sites with htaccess Caching.

Certo, non finisce qui…. ma almeno con questi due consigli puoi verificare se il server ti da una mano per abbassare i tempi di caricamento delle pagine oppure no. Buon lavoro 🙂

Photo Credit: McKenna P