I Migliori Antivirus Gratuiti: Come Trovarli E Confrontarli

Quando si cerca un buon antivirus per proteggersi e navigare in sicurezza in genere ci si basa sulle opinioni altrui e sulle recensione dei vari antivirus online. In realtà esiste una società indipendente, la AV Comparatives,  che testa antivirus gratuiti e non comparandoli tra loro e disponibilizza i risultati in formato PDF scaricabili gratuitamente.

Al momento questi sono gli antivirus sotto la lente di AV Comparatives;

E le classifiche vengono stilate tenendo conto delle seguenti rilevazioni;

  1. Numero di falsi positivi 
  2. Virus di Windows
  3. Worms
  4. Backdoors
  5. Trojans
  6. altri malware

I migliori antivirus free

Alla fine viene stilata una classifica finale e gli antivirus vengono aggregati in quattro gruppi di certificazione. Vabè… so che vuoi arrivare al sodo quindi ti sparo la classifica dei migliori antivirus linkando solo alle versioni gratuite (tutti gli altri link li trovi nella lista sopra).  Se non c’è link significa che l’antivirus è solo a pagamento.

  1. Advanced +
    I migliori in assoluto

  2. Advanced
    Ottimi

  3. Standard
    Senza infamia né lode

  4. Tested
    Sorvoliamo…

    • Norman
    • Kingsoft

Come vedi l’antivirus gratuito migliore al momento è Microsoft Security Essential, seguito da Avira e Bit Defender e poi da AVG e AVAST.

La lista è basata sul test di comparazione diretta fatto nel Maggio 2009. Ne vegono fatti più d’uno nel corso dell’anno, ed il report finale relativo al 2009 ha eletto Antivirus dell’anno 2009 Symantec.

Tengo a precisare che Symantec ha migliorato notevolmente le proprie performance solo con l’ultima versione, in quanto quelle precedenti lasciavano molto a desiderare in fatto di leggerezza e capacità di rilevazione dei virus. La mia opinione è confermata dalla lista dei vincitori degli ultimi anni;

  • 2009: Symantec
  • 2008: Avira
  • 2007: NOD32
  • 2006: NOD32
  • 2005: Kaspersky
  • 2004: Kaspersky

Buon download 🙂

Photo credit: Ana Blazic