Email Marketing: Come Nascondere Il Tracciamento Dei Click Nelle Liste Email Di Aweber
Aweber è uno dei migliori servizi di direct email marketing e supporta molte, molte funzionalità tra le quali il tracciamento dei click che i tuoi lettori fanno sui link presenti nella email.
Il problema è che il parsing di Aweber trasforma il link in qualcosa di poco simpatico come: http://clicks.aweber.com/y/ct/
In caso di email in formato HTML il link è nascosto, ma per newsletter in ASCII (che prediligo) non c’è anchor ma solo il link nudo e crudo. In questo caso è possibile tracciare i click senza trasformare i link originali solo se si piazzano appositi Javascript nelle pagine di destinazione, ma non sempre ne abbiamo la possibilità.
Dopo averci pensato ho trovato una maniera terribilmente semplice per tracciare i link facendoli apparire come link di TinyURL (o affini).
Come mascherare il tracciamento dei click in newsletter ascii con Aweber
- Creati una lista di comodo con un solo destinatario (tu)
- Genera un messaggio di broadcast con i links in questione, attivando l’opzione di click tracking
- Una volta ricevuta la email, prendo tutti i link codificati (http://clicks.aweber.com/y/ct/?l=Jwe7R…) e riducili con TinyURL (o analogo)
- Usa questi ultimi nel messaggio da inviare alla mailing list, e con l’opzione di click tracking disattivata
Sostanzialmente si tratta di recuperare i link che Aweber si trasforma, ridurli con un servizio apposito ed usarli senza farli passare di nuovo nel parser.
Succederà questo:
Click sul link-> Decodifica TinyURL ->Tracciamento Aweber->Destinazione
Esempio
- Link originale
http://ikaro.net/tariffe/confronto-offerte-adsl/ - Link trasformato dal parsing di Aweber per il click tracking
http://clicks.aweber.com/y/ct/?l=Jwe7R&m=Jw7mVSwVKYIBnS&b=BZl_Tsd5BNM4Q1hmy8w9Og - Link tracciato passato in TinyURL (ma da inviare senza la funzionalità di click tracking, altrimenti sarebbe riconvertito di nuovo).
http://tinyurl.com/yaus3mu
Photo credit: Elekes Zsolt
Ottimo e utile suggerimento 🙂