Psiphon, Aggira La Censura Su Internet in 4 Steps

Psiphon è il primo strumento ideato, progettato e sviluppato appositamente per aggirare la censura su Internet nei paesi ove questa è in atto. Fa parte del  progetto CiviSec di CitizenLab, dell’università di Toronto (Canada) ed è stato lanciato l’1 Dicembre 2006.

 

Il meccanismo usato da Psiphon è abbastanza semplice; alcuni server operanti in paesi liberi aventi accesso completo alla rete fungono da Proxy Server per i client presenti in paese ove viene operata la censura su internet. E’ bene chiarire che il sistema permette solo la navigazione web.

Il client che naviga non il browser direttamente, ma richiede via web le pagine della navigazione al server Psiphon dopo una autenticazione e tramite esso può accedere a siti e servizi che risultano censurati nel proprio paese. I server si chiamano Psiphonodes, i computer che tramite essi aggirano le censure si chiamano Psiphonites.

Esempio di come Psiphon aggira la censura su internet

Supponiamo che il computer Psiphonite nel paese che censura la rete voglia collegarsi a Wikipedia, per esempio, aggirando la censura vigente. Questo è quello che succede;

  1. L’utente si collega all’URL desiderato
  2. Il computer che è stato opportunamente configurato gira la richiesta allo Psiphonode fuori dal proprio paese
  3. Lo Psiphonode preleva i contenuti desiderati dal computer dell’utente
  4. Li invia allo stesso, che può tranquillamente visualizzare le informazioni censurate

Come si configura il computer per abilitare questa funzionalità

Come già accennato, per evitare la censura non c’è bisogno di installare nessun software, sono i server (psophonode) a doverlo fare. Questi sono i passi da seguire;

  1. Trova l’indirizzo di un server nell’apposito Forum
  2. Collegati con il tuo browser accettando il certificato di sicurezza
  3. Inserisci username e password
  4. Inizia a navigare

L’account da utilizzare per effettuare il login può essere richiesto tramite il forum agli utenti che hanno un nodo attivo.

Consiglio finale

Se pensi che quando parlo di paesi che censurano Internet mi riferisco solamente a Cina, Iran ecc ti sbagli. Mi riferisco anche all’Italia che seppur per motivi corporativi ed economici e non politici sta seguendo la stessa strada dei cosidetti "paesi canaglia"

Home Page di Psiphon: http://psiphon.civisec.org/