Guadagnare Online: Segreti, Consigli E Strategie Su Affiliazioni e PayPerClick
Gli editori online che guadagnano via internet monetizzando il traffico sui propri blog o siti si dividono in due categorie:
- Chi guadagna col pay per click
- Chi preferisce affidarsi alle affiliazioni
Ormai è qualche mese che ho affiancato le affiliazioni ad AdSense sul mio blog, quando basta per aver capito le sostanziali differenze ed i diversi livelli di potenzialità 🙂
Qual’è la differenza tra il pay-per-click e le affiliazioni?
I programmi di tipo pay-per-click consistono nell’inserimento nella pagina web di annunci pubblicitari in genere testuali (ma possono essere anche grafici) e riconoscono una piccola provvigione ogni volta che un lettore clicca su un annuncio.
I programmi di affiliazione si implementano nello stesso modo (annunci nella tua pagina web) ma riconoscono una provvigione solo se, dopo aver cliccato sull’annuncio, il lettore acquista qualcosa (pay-per-sale) o fa una azione specifica sul sito dell’advertiser (pay-per-action). Per questo motivo la trasformazione di un click in un acquisto viene chiamata conversione.
Quale paga di più?
Il pay-per-click in genere paga qualche centesimo per ogni click. In condizioni particolari è possibile raggiungere anche più di un euro ma non è la norma. Per quanto riguarda le affiliazioni il guadagno sul singolo evento può variare da qualche centesimo a più di cento euro!
Per arrivare ad un guadagno interessante nel primo caso avrai bisogno di centinaia di click (se non migliaia). Nel secondo caso è possibile generare somme interessanti anche con pochi eventi (e quindi pochi lettori).
Qual’è il sistema più adatto al mio sito?
Ti svelo un piccolo segreto. Alcune tipologie di utenti garantiscono maggiori guadagni con l’uno o con l’altro sistema;
- Pay-per-click; spinto da casualità e dispersione
Saranno i lettori provenienti dai motori a garantirti un buon numero di click, ma molti di loro transiteranno sul tuo sito senza tornare più. - Affiliazioni: alimentato dalla fidelizzazione
Al contrario saranno i lettori abituali a garantirti una rendita maggiori con il pay-per-sale. Cliccano molto meno ma se lo fanno con buona probabilità acquisteranno il servizio o il prodotto di cui parli. Le affiliazioni inoltre possono essere implementate anche nelle newsletter (DEM), offrendo un ottimo rendimento.
Quindi, se hai molti lettori provenienti dai motori, anche non fidelizzati, punta sul pay-per-click. Al contrario punta sulle affiliazioni pay-per-action.
La situazione ideale sarebbe (ma ci sei arrivato già da solo suppongo) avere un grande traffico focalizzato su una nicchia precisa. Allora si che ci sarebbero i presupposti per faqre numeri interessanti.
Come mi iscrivo a questi servizi?
Pay-per-click
Ogni singolo programma pay-per-click richiede una iscrizione apposita. In genere non sono richiesti requisiti particolari ma tutti convalidano manualmente le rischieste di iscrizione.
Eccone alcuni;
- Iscriviti ad AdSense
- Iscriviti a Oxado
- Iscriviti su eDintorni
Altri li trovi sulla guida di AlVerde.
Pay-per-sale
Per quanto riguarda le affiliazioni ci si iscrive presso degli intermediari che raccolgono molti advertisers tra i quali potrai scegliere i servizi ed i prodotti più rilevanti da inserire nel tuo blog per arricchire e complementare gli argomenti che tratti già.
I migliori in assoluto sono tre;
- Iscriviti a Commission Junction
- Iscriviti a TradeDoubler
- Iscriviti a Zanox
Anche in questo caso basta compilare il modulo ed attendere che la richiesta venga accettata.
Consigli pratici e altre guide utili su pay-per-click ed affiliazioni
Puoi approfondire alcuni punti sul guadagno online seguendo i post che ho raccolto e selezionato per te.
Guadagnare Con AdSense: Cosa Devi Sapere Per Aumentare Il CPC
Spiego in maniera semplice ma efficace perchè alcuni click valgono molto ed altri molto poco, ed illustro una procedura che può aiutare molto a capire dove mettere le mani per cercare di alzare il valore dei benedetti click.
Affiliazioni: 10 Programmi Top Per Guadagnare Con Internet
Ecco quelli che sono, a mio avviso, i migliori programmi di affiliazione della rete.
Calo Dei Guadagni AdSense: Quando E Perchè Diminuisce Il Cost-per-click
Esistono molte ragioni per le quali il valore di un click può calare notevolmente. Qui pui capire quali sono gli eventi, a volte controllabili e altre volte no, che possono influire su quanto guadagni.
Perchè Molti Blogger Non Riescono A Monetizzare Il Traffico
In questa conversazione avviata su Friendfeed puoi trovare ottimi spunti su come porsi strategicamente per non bruciare le possibilità di monetizzazione online.
Quanto Ho Guadagnato Con Le Affiliazioni Pay Per Sale Sul Blog: Un Test Reale
Ecco come ho iniziato a sperimentare le affiliazioni su ikaro: le analisi, le prime valutazioni, le decisioni, le implementazioni ma, sopratutto, quanto ho guadagnato.
Affiliazioni: 5 Consigli Per Guadagnare Col Pay-Per-Action
Ottimi consigli di Paolo Moro AlVerde per evitare errori strategici e pratici nell’implementazione di programmi di affiliazione.
Guadagnare Col Blog: Come Far Funzionare Le Affiliazioni Pay Per Sale
Lettori e rilevanza dei contenuti non potrebbero bastare a garantire buone conversioni nei programmi pay-per-action. Anche il metodo di implementazione dei link e degli annunci è strategicamente rilevante.
Photo credit
Uomo che guadagna online: Yanik Chauvin
ottimo post, ci voleva una ricognizione 🙂
Ottimo post, è sempre stato il mio punto dolente capire come funziona la monetizzazione dei contenuti.
Un riassunto non fa mai male 🙂
Buon post.
Certo che, a mio avviso, dipende molto anche dal tipo di blog/sito.
Hmmm.. buon post! Provero anche io questi metodi. 😀