MediaPortal il Media Center Open Source e Gratis

MediaPortal è  gratuito ed Open Source rilasciata con licenza GNU/GPL che permette di trasformale il proprio PC in un Media Center molto avanzato. Nasce da una idea di Erwin Beckers che lasciò appositamente il progetto Xbox Media Center.

E’ possibile ascoltare musica, ascoltare la radio, organizzare i propri video ed i propri DVD e pianificare registrazioni automatiche di programmi TV.

La  TV internet e analogica di MediaPortal

Supporta vari segnali video quali analogico, DVB-C, DVB-T, DVB-S e HDTV. Il Personal Video Recorder pianifica registrazioni video automatiche e disponde di una guida TV basata sul progetto opensource XMLTV . La compatibilità è garantita con moltissime schede TV attualmente in circolazione.

Organizzazione Video, DVD e fotografie

Permette di organizzare tutti i video per attori, genere, anno, e molto altro permettendo di scegliere se eseguire i video con il proprio player preferito esterno all’applicazione. Raccoglie le fotografie in album digitali con la possibilità di creare slideshow arricchiti con musica ed effetti speciali.

Radio e musica

Ricerca ed organizza tutti i tipi di files audio, permette la creazione di Playlist e si integra alla perfezioni con programmi esterni quali ITunes. Le informazioni dei brani come i titoli degli album o le copertine vengono aggiornati online in maniera automatica. Anche le stazioni radio vengono organizzate per categoria e gradimento. Supporta radio FM, DVB e streaming.

Inoltre dispone di un servizio di previsioni del tempo sempre aggiornatissimo con tanto di webcam lives da moltissimi luoghi del pianeta.

Estensioni del MediaPortal

Uno dei punti di forza di questo Media Center gratuito è l’espandibilità. Sono numerosissime infatti i plugin del MediaPortal che ampliano le funzionalità audio/video di questo gioiello; accesso ai Podcast, videogiochi vari, funzionalità di video editing aggiuntive, visualizzazione dei testi delle canzoni in esecuzione e molto altro.

I requisiti per poter utilizzare MediaPortal sono un PC con Windows XP SP2, un processore ad almeno 2 Ghz e mezzo Gb di RAM, MediaPlayer 9 o successivo, DirectX 9 oltre, naturalmente, ad una scheda TV integrata nel sistema. L’ultima versione stabile è la 0.2.1.0 ed il file di installazione pesa circa 30 Mb. L’applicazione viene costantemente aggiornata e migliorata e le patch vengono messe a disposizione sul sito internet ed è possibile scegliere la lingua.

Home page MediaPortal
Download