INQ1 Di Tre: Telefonino Sempre Connesso A Facebook, Skype, MSN E Altri Social

Lo chiamano social phone e sembra essere veramente interessante: si tratta di INQ1 ed è offerto dalla Tre.

Riporto dal manuale d’uso, scaricabile solo online:

INQ1 è stato progettato per essere in contatto e online ovunque ci si trovi. I servizi Web come Facebook, Skype e Windows Live Messenger sono sempre attivi, sempre connessi, sempre disponibili. Per questo è il primo Social Mobile.


Suona bene vero? E’ bene specificare che non si tratta di uno smartphone, ma di un normale  telefonino java-enabled che viene fornito con i social network preinstallati ma la cosa più interessante è il piano dati (internet mobile)  fornito con questo telefonino.

Puoi infatti acquistare INQ1 in due modalità;

  1. 99 euro con piano ricaricabile
  2. 0 euro con ricarica minima di 10 euro per due anni

L’offerta afferma che tutto il traffico internet nel 2009 è incluso, ma leggendo bene si scopre che non è esattamente cosi. Il traffico incluso infatti è di 3 Gb al mese, che dal prossimo anno costeranno 5 euro al mese. Comunque tantissimi, anche considerando che è possibile usarlo come modem per il proprio notebook ad una velocità massima di 3,6 Mbps al secondo (HSDPA).

Inq displayInq facebookInq skypeInq facebook contacts

Altra precisazione: con  INQ è possibile fare chiamate Skype verso altri utenti INQ o verso PC, non supporta però Skypeout quindi non puoi telefonate verso fissi o cellulari via internet.

Ho penato un pò per recuperare questa info (perchè chiaramente mi interessava molto) e non ho ancora capito se sia possibile installare altri widget e terze parti. Manca infatti un social molto importante: Twitter. E’ possibile installare Twibble per esempio?

Di certo è possibile utilizzare il piano dati per navigare con uno dei browser a disposizione (wap, Xml e html), per leggere la email, per i feeds e altro. Altra cosa da sottilineare è che l’offerta vale solo sotto copertura Tre.

Riguardo il telefono Michele Ficara ci ha già messo le mani ed ha dato un riscontro estremamente positivo. Riporto dal suo post:

L’oggetto è assolutamente ben costruito, (alla faccia del telefonino delle patatine) la scocca è di un rassicurante alluminio e la videocamera da 3,2 megapixel è una gran sciccheria

comunque leggero e con una meccanica slide che dà sicurezza nello scatto d’apertura
….
La connessione dati e’ già preconfigurata e parte subito in 3,6 mega, usato anche come modem và alla grande

La possibilità di inviare foto in tempo reale su Facebook cliccando un tasto dedicato subito dopo lo scatto, e questo è uno spettacolo.

Ecco una buona scheda tecnica dell’INQ1. Per il resto mi ripropongo di fare una vera e propria recensione … quando mi arriva. L’ho ordinato con il piano dati incluso e quando arriverà scioglierò tutti i dubbi. Seguimi 🙂