Cellulari: L’Offerta Flat Di Tre Per La Banda Larga Mobile A 9 Euro Al Mese

Dopo le voci su una offerta internet flat per smartphones e dispositivi mobili apprendo da VoipBlog che finalmente ci siamo. L’offerta messa a punto da H3G per l’Italia si chiama X-Series.

X-series: Instant Messaging, Skype, Flikr e web sul telefonino

La mancanza di una offerta flat per telefonini è ancora un enorme deterrente per la portabilità e per un utilizzo completo e professionale di smartphones e palmari con Internet. Finalmente Tre sembra sopperire a questa mancanza anche se l’offerta va valutata a fondo.

Il terminale software X-Series abilita all’offerta i Nokia N95, Nokia N73, Nokia E65, LG U970 e il Tivufonino LG U960. Sarà possibile utilizzare Windows Live Messengers, leggere le email da Hotmail, GMail e Yahoo nonchè da ogni interfaccia webmail.

Per quanto riguarda il VoIP potremo utilizzare Skype grazie ad Iskoot fornito con il videofonino o con l’aggiornamento X-Series. Per quanto riguarda la navigazione potremo utilizzare il browser WWW3, condividere foto con Flickr ed utilizzare eBay.

Costi della internet flat mobile di H3G

A differenza dei 20 euro al mese di cui si parlava in precedenza, le tariffe sono le seguenti:

  • 9 euro al mese, oppure
  • 3 euro alla settimana.

Per quanto riguarda i termini d’uso il concetto di flat è comunque limitato ad "un corretto utilizzo personale" anche se questo mi lascia un pò perplesso. In ogni caso il traffico web ed email non deve superare 1Gb al mese, margine abbastanza ampio se paragonato alle offerte mobile degli altri operatori.

L’offerta italiana arriva dopo quelle già messe a disposizione in Inghilterra. Segue un breve video introduttivo alle funzionalità dei telefonini X-Series.

Considerazioni

Il fatto di dover utilizzare un telefonino X-Series, oppure un altro videofonino con il terminale X-Softwre installato  lascia dubbi sul fatto che sia possibile utilizzare software e terze parti per dispositivi mobili come MidpSSH ad esempio, o le altre numerossime applicazioni mobili già disponibili per palmari e smartphones.