Decreto Bersani e Disdette ADSL: Possibile Recedere Prima di Un Anno Senza Penali

Abbonarsi con un operatore ADSL o, peggio ancora, cambiare provider internet a volte riserva brutte sorprese. Pubblicità e  comunicazioni con i vari agenti commerciali molte volte si guardano bene dal comunicare quali siano effettivamente le condizioni per godere delle velocità ADSL decantate e la famigerata clausola che impedisce la disdetta entro il primo anno di abbonamento ha favorito una corsa degli operatori al limite della legalità, una vera e propria caccia al consenso, scritto o telefonico, che incastrava il malcapitato anche se l’operatore non era nelle condizioni di erogare il servizio che aveva appena venduto.

Photo Credit: Emre Danisman

Forse non tutti sanno che nel Decreto Bersani esiste una novità importante quanto, se non più, l’abolizione dei costi di ricarica: è finalmente possibile dare la disdetta al proprio operatore ADSL quando si vuole, anche prima di un anno dalla data di stipula. La nuova norma vale anche per la telefonia e per i contratti TV.

Disdetta anticipata ADSL

Cito letteralemente

TELEFONIA, INTERNET E TV
(decreto legge)
LIBERTA’ DI RECEDERE DAL CONTRATTO
salta l’obbligo per gli utenti di restare fedeli agli operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata: i contratti di adesione stipulati con tali operatori devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell’operatore (alcuni operatori oggi impongono la fornitura del servizio per 12 mesi). Gli operatori non possono, inoltre, imporre un obbligo di preavviso superiore a 30 giorni.

Pertanto:

  • E’ possibile disdire un contratto di connessione Internet quando decide l’utente
  • L’operatore non può imporre un preavviso superiore a 30 gg
  • L’operatore non può imporre costi aggiuntivi ingiustificati

La norma riguarda sia contratti stipulati in passato che quelli futuri. Vedremo le reazioni di AGCOM.

Questo il testo del Decreto Bersani (pdf)