Democracy Il Social Network della Tv Internet
Democracy Player è un software free ed open source per PC, Lunix e Mac che permette di:
- Eseguire in locale video Quicktime, WMV, MPEG, AVI, XVID ecc
- Archiviare e organizzare tutti i media del computer
- Accedere ai video online quali Podcast, Video Blog e canali Tv in streaming
- Cercare, scaricare ed archiviare contenuti da YouTube
- Eseguire filmati HD in alta risoluzione
- Scaricare media da BitTorrent
Con l’aggiunta di plugin gratuiti sarà possibile inoltre;
- Votare i media di altri utenti
- Proporre le tue selezioni
- Aggregare canali TV a tema e proporli agli altri utenti
- Creare la tua Internet TV
Non è pertanto un comune WebTV aggregator, neanche un MediaCenter gratuito, nè un software per la Tv P2P ma è tutto questo messo insieme, arricchito da funzionalità web 2.0 per la condivisione e segnalazione di contenuti.
Il Democracy Player
E’ il player base disponibile per Mac OSX, Windows e Linux. Il file di installazione per Windows si aggira intorno ai 20 Mb. Già solo il Democracy Player ha in se tutte le funzionalità elencate sopra a parte le funzionalità web 2.0.
La toolbar di controllo sulla sinistra ti dà modo di accedere istantaneamente alle funzionalità in locale (ricerca-archiviazione video sul computer) nonchè ai feeds video a cui sei iscritto. Sarano presenti per default gli RSS che mostreranno i contenuti video più votati dagli utenti nonchè la guida TV ai canali streaming disponibili.
Ogni contenuti è scaricabile tramite l’icona azzurra presente su ogni thumbnail. Potrai poi creare le tue selezioni di programmi preferite (playlist) trascinanto semplicemente i video sulla voce della playlist desiderata.
Aggiungere le funzionalità di social networking a Democracy Player
Già sin qui varrebbe la pena scaricare Democracy, ma il vero punto di forza è costituito da terze parti, scaricabili ed installabili gratuitamente che permettono di:
Creare il tuo canale TV in streaming
Broadcast Machine apre un tuo canale e diffonde i tuoi video in rete tramite Democracy. E’ necessario installare Broadcast Machine sul proprio server (è scritto in php4, non richiede ne banda ne spazio, e neanche DB), creare un canale e pubblicare i tuoi video. Chiunque potrà visualizzare i tuoi programmi.
Immagina le potenzialità anche solo divertendosi a re-mixare e riproporre contenuti video già presenti in rete. Tutto sarà possibile: reportage, video artistici, ricerche e quant’altro.
Proporre contenuti e votare quelli altrui
VideoBomb è per i Video online quello che Digg, oppure OkNotizie è per le news. E’ la Social TV! A differenza di YouTube gli utenti possono segnalare qualsiasi video trovato in rete che viene poi votato. I più votati conquistano la home page e qundi vengono messi in maggior rilievo. Se non è democrazia questa.
Ultimi commenti