Come NON Fare Article Marketing: Un Esempio Pratico

Si fa il massimo per i propri figli, e dopo un anno di scuola val bene la pena di investire un pò del denaro guadagnato per rilassarsi un mese a località balneari romagna.

In generale il problema per coppie con figli è sempre quello di organizzare vacanze mare figli, ma ora ci sono molte strutture organizzate che ti permettono di passare un periodo di riposo e relax in alberghi e strutture predisposte.

Dopo una bella mattinata in spiaggia infatti, cosa c’è di meglio di un gelato buono riccione? Ma nulla ovviamente.

Ed immagina tuo figlio che risvegliandosi all’alba di una nuova entusiasmante giornata di relax nella sua camera di albergo quattro stelle vista mare  ti sussurra qualcosa che non capisci.

Ed ancora assonnato e deliziato dalla splendida cena della sera precedente a ristoranti di pesce riccione, accosti l’orecchio per capire meglio  cosa dice e senti… "noleggio barca prezzi modici costa romagnola".

Come non farlo felice?

Photo Credit: Phil Berndt

Ovviamente l’avrai già capito; questo sopra è un articolo che ho scritto per scherzo (infatti i link sono finti) solo per dimostrare la maniera  con cui molte agenzie SEO – SEM fanno article marketing per conto dei loro clienti.

Non me ne vogliano i diretti interessati ma devo confessare che li ritengo illeggibili, senza alcun senso e anche un pò fastidiosi. Lo scopo ovviamente è quello di legare una keyword al contenuto web da promuovere, ma c’è modo e modo.

E’ possibile che queste agenzie non riescano a tirar fuori informazioni o articoli interessanti da codividere e su cui linkare i contenuti da promuovere?

In questo modo non funziona, perchè;

  • sono articoli  senza utilità alcuna
  • le anchor keys forzate nel testo a martellate suonano come  una trombetta di carnevale in una orchestra sinfonica
  • non c’è una sola ragione per cui qualcuno dovrebbe ripubblicare sta roba nel proprio blog (e addio viral marketing)

Ne modero a decine sulla stessa falsariga. Se continuo c’è rischio che i miei neuroni inizino a giocare a calcetto invece di funzionare, per protesta.