Accessi al tuo Facebook da località differenti: come verificare se è un falso allarme

Oriana mi scrive su Facebook;

Scusami se ti disturbo non ci conosciamo ma so che sei esperto di FB , mi sta succedendo una cosa strana , oggi ho ricevuto due e.mail che mi informano che hanno tentato accedere al nmio account da Corridonia , un paese lontano dal mio !come devo comportarmi secondo te?

Incasso loffio come al solito l’appellativo di esperto, lasciandolo credere, e spiego come verificare se si tratti di falsi allarmi o meno.

Come fanno a capire da dove ti colleghi

Ogni macchina collegata in Internet è identificata da un IP address, un numero che la identifica univocamente. Ogni IP a sua volta può essere geo-localizzato, ovvero può essere associato ad una zona geografica.

Il collegamento tra IP e area geografica però non è reale, ma un collegamento “burocratico” ed il tuo provider può assegnarti un IP geolocalizzato in una area differente dalla quale sei veramente.

Cosa controlla Facebook

I controlli di sicurezza che fa Facebook sono di routine: generalizzando la questione, verifica che gli accessi ad un singolo account avvengano più o meno dalle stesse aree geografiche in lassi di tempo brevi.

Ossia, se alle 08.30 c’è un accesso al profilo da Roma e alle 8.45 da Milano è evidente che può esserci un problema, e scatta l’avviso via email.

Come verificare se si tratta di un falso allarme

Il tuo provider può assegnarti un IP sempre diverso ogni volta che ti colleghi, per cui può succedere che uno di questi IP differenti sia geolocalizzato differentemente da quello che avevi 20 minuti prima, ed ecco che scattta la email di allarme.

Ecco come verificare;

  • Collegati a Free GeoIP: ti fa vedere dov’è geolocalizzato il tuo IP al momento
  • Se:
    • La località è quella segnalata nella email di allarme di Facebook allora non ti preoccupare: eri tu stesso con un nuovo IP assegnatoti dal provider e geolocalizzato differentemente
    • Se la località è la solita: allora cambia subito la password del tuo account

Spero di esserti stato utile.