+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 13

Discussione: Creare area internet wi fi

simo3008 non  è collegato Junior Member

Predefinito Creare area internet wi fi

Ciao Ikaro possiedo tre pc due fissi e un portatile, vorrei creare in giardino un'area internet wifi per potermi collegare senza il cavo di rete, ti premetto che il giardino è dalla parte opposta alla presa del telefono ma è raggiunto da un cavo di rete.
    La connessione è condivisa in rete da un pc con modem adsl usb, posso acquistarer un access point? o un router?
    Ciao ti ringrazio

L'avatar di ikaro
    ikaro non  è collegato Administrator

Predefinito

Ciao Simo, benvenuto (o benvenuta?)

Qual'è il tuo operatore ADSL e che tipo di contratto hai? Col modem USB in genere non si può usare un access point, ma verifica dietro al modem stesso se c'è la possibilità di usare un cavo ethernet e facci sapere.

Predefinito

Ciao ikaro e grazie per la risposta,
    il modem ha solo la porta usb, il mio operatore è telecom italia con il contratto alice flat.
    Puoi consigliarmi alcuni modem con uscita usb es ethernet?
    Il consiglio di optare per il modem usb mi era stato dato perchè la mia linea è poco stabile e almeno una volta ogni due o tre giorni la linea cade e, usando il modem usb potevo usare la riconnessione automatica.
    Ciao ti ringrazio

L'avatar di ikaro

Predefinito

Ciao Simo,

in realtà tutti i nuovi modem/router supportano la riconnessione automatica in caso di caduta della linea, non c'è bisogno di un modem USB (anzi, te lo sconsiglio). Io uso un modem/router Linksys WA325N e nella casa dove stavo prima la linea cadeva di continuo ma il modem si riconnetteva automaticamente. Riconosce automaticamente la linea Alice e la rete N ha una portata wifi più ampia rispetto alla G.

Questo modello non è più in commercio, ma trovi i prezzi dei modelli successivi qui: linksys wrt320n | Prezzi e OfferteIT.

Costano circa una novantina di euro.

Ciao!

Daniele

Predefinito

Ciao ikaro,
    il mio modem non dispone di uscita di rete, mi è stato regalato un access point TP LINK TL-WA901ND per la condivisione di internet e un mio amico potrebbe prestarmi un modem Trust adsl+ Modem with router, accetto il modem o è meglio un modem ethernet normale come per esempio un D-Link DSL-300G+ o simili?
    Grazie mille
    Simone

L'avatar di ikaro

Predefinito

Simone, come si dice... a caval donato non si guarda in bocca

Prenditi sia il modem/router che l'access point. Configura il modem/router con i parametri di Alice, e cioè;

Nome utente: aliceadsl
    Password: aliceadsl
    VPI/VCI: 8/35
    Protocollo: PPP over ATM (RFC 2364)
    Encapsulation: VC-Multiplexing (VC-MUX)

Poi collegalo all'access point con un cavo ethernet.

Predefinito

Ciao ikaro,
    grazie mille per i dati...
    se collego il modem/router allo Switch di rete per condividere la connessione anche con il pc fisso l'access point funzionerebbe ugualmente?
    ciao ti ringrazio

L'avatar di ikaro

Predefinito

Certamente, all'access point serve solo uno dei cavi ethernet in uscita dal router. Quelli che ti avanzano li puoi collegare tranquillamente ad altri PC. Anzi, se hai una macchina vicono al router ti consiglio di usare il cavo perchè è più veloce.

Leggi qui: ADSL Wifi: Configurare La Connessione Wireless Per Limitare La Perdita Di Velocità

Ciao!

Predefinito

Ciao ikaro,
    il modem in questione ha solo 1 uscita ethernet perchè è un modello con router integrato e non ha altre porte per collegare vari pc....

L'avatar di ikaro

Predefinito

Scusa... mi ero perso il passaggio dello switch. Be si, non vedo perchè non debba funzionare se passi per lo switch. Il cavo ethernet lo porti allo switch e da li tiri due cavi: uno per il PC e l'altro per l'access point

+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo