Ikaro Forum  

Torna indietro   Ikaro Forum > Problemi con linee ADSL, disdette dei contratti o volture > Disdetta ADSL di Fastweb

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-10-2007, 18.04.42
Junior Member

ghost è su una strada distinta
Predefinito NOEMAIL

Spettabile Barletta, 9/10/2007
FASTWEB SPA
Via Caracciolo 51
20155 M I L A N O RACCOMANDATA A/R

e, per conoscenza,

Spettabile
AUTORITA’ PER LE GARANZIE
NELLE COMUNICAZIONI
Centro Direzionale
Isola B5-Torre Francesco-
80143 N A P O L I

Spettabile
ADUC
Associazione Diritti Utenti Consumatori)
Via Cavour 68
50129 F I R E N Z E

Spettabile
FEDERCONSUMATORI
SEDE REGIONALE
Via Principe Umberto 155
70122 B A R I

OGGETTO: CONTESTAZIONE VOSTRA FATTURA N. 1400313795 DEL 31/8/2007 DI EURO 110,00 scaduta il 30/9/2007.

Facendo seguito alla mia raccomandata n.13038318327/3 del 24/5/2007 (all 1) con la quale Vi comunicavo la mia disdetta della proposta di abbonamento del 21/3/2007, con mia sorpresa ho ricevuto la Vostra fattura suindicata relativa a “recupero costi per ritardata consegna degli apparati di Vostra proprieta’( modem, ecc).(all 2)+

Nel testo della comunicazione allegata mi fornite “ solo ora “ l’indirizzo cui restituire i suddetti apparati.

Cio’ premesso, pur tenendo conto che all’art.27 della “Carta dei Servizi Fastweb” alla voce Apparecchiature indicate che” alla scadenza del contratto ed in ogni altro caso di sua cessazione le apparecchiature dovranno essere restituite a Fastweb, perfettamente integre. In caso di mancata restituzione entro 30 giorni, Fastweb avra’ la “facoltà” di addebitare al cliente una penale il cui importo “sara’ definito” secondo i parametri e le modalità indicate sul sito www.fastweb.it, ritengo che la predetta indicazione sia carente della questione essenziale: “MODALITA’ DI RICONSEGNA”.

In altri termini non vi è alcun riferimento relativo a chi restituire i predetti apparati visto che Voi stessi nella citata comunicazione allegata alla fattura contestata mi informate che i negozi autorizzati Fastweb ed il servizio commerciale Fastweb, non sono autorizzati a ritirare merce.

Sempre nella stessa comunicazione mi indicate, finalmente, l’indirizzo cui trasmettere il materiale.

A mio parere mi sembra logico farvi rilevare che sin dal 24/5/2007 ( data della mia disdetta) avreste dovuto inviarmi una vostra comunicazione del seguente tenore:
“Egregio Signor Basile,
A seguito della sua disdetta, La invitiamo a volerci restituire gli apparati in Suo possesso al seguente indirizzo: ……… preavvertendola che non ottemperando nel termine di 30 giorni al suo obbligo di riconsegna, provvederemo ad emettere fattura per l’importo di euro 110,00 quale penale per ritardata consegna.”

Ovviamente avrei ottemperato subito conoscendo l’indirizzo cui trasmettere il materiale senza bisogno di incorrere in inutili pagamenti di penali.

Invece Voi avete seguito un percorso che non e’ a mio parere legittimo: non avete il diritto di applicare penali nello stesso momento in cui finalmente portate a conoscenza dell’utente le esatte modalità di riconsegna del bene.

Tanto anche in ossequio alle disposizioni dell’Autorità’ per le garanzie nelle comunicazioni la quale con sua delibera 664/06/CONS. del 23/11/2006 ha emanato il nuovo regolamento che disciplina la fornitura di beni e servizi di comunicazione elettronica resi tramite contatti attivati, e gestiti, a distanza( per telefono, internet, ecc.).

Tale delibera espressamente indica all’art. 2 le informazioni previste dall’art. 52 del codice del consumo che, fra le altre, prevede: “ il gestore deve fornire all’utente l’informazione relativa alle modalità e tempi di restituzione del bene in caso di esercizio del diritto di recesso”.

Quanto poi alla fattura mi basta citare che:
a) l’art. 2697 c.c. recita: ”Chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento”;
b) Anche la giurisprudenza e’ attenta alla questione: “ la bolletta emessa nell’ambito del rapporto di utenza telefonica ha natura di atto unilaterale contabile quale fattura commerciale, inidonea a fornire, nel giudizio di cognizione, la prova del credito in esso indicato (art.2214,2709 c.c.-634 c.p.c.-Trib: Roma 30/10/1990-Giur.It.19925, i, 2,638,ecc.

Per quanto sopra, Vi diffido ad incaricare qualsivoglia società di recupero crediti al fine di evitarmi inutili e non dovuti contatti al sol fine di far lievitare senza motivo un costo contestato.

Infine, qualora non mi dovesse pervenire una Vostra comunicazione di storno dell’importo da Voi fatturato, Vi informo che intendo sin d’ora avvalermi dell’art.25 della citata Vostra carta dei Servizi in relazione all’applicazione dell’obbligo di esperire tentativo di conciliazione ai sensi dell’art.1, comma 11, della legge 249/97.

Nel trasmettervi in allegato copia della ricevuta di spedizione delle vostre apparecchiature, resto in attesa di Vostra lettera di storno e Vi porgo distinti saluti.

P.S.
Solo per notizia Vi allego copia di considerazioni espresse da molti altri utenti cui avete applicato la stessa penale oggetto della presente contestazione.

ANTONIO BASILE
VIA FERDINANDO D’ARAGONA 135
70051 BARLETTA

antonio basile
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 04.12.47
Junior Member

Predefinito restituzione hag

Bene, sono contenta di aver deciso di levarmi fastweb dal groppone, ma dato che prevenire è
meglio che curare, posso sapere a quale indirizzo di Fastweb a Milano devo rispedire l'hag?
Grazie
monica
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-12-2007, 03.44.33
Junior Member

Predefinito Staccarsi da fastweb

E' da giugno che ho mandato la raccomandata per farmi scollegare la linea adsl di fastweb insieme ad altri 2 fax nei mesi a seguire (ai numeri che mi hanno man mano comunicato) e ad oggi la mia linea risulta ancora occupata da Fastweb. Mi potresti dire a chi si puo' rimandare il modem?
Avete qualche idea su come procedere per poter liberare effettivamente la linea e passare ad un altro operatore? Grazie
Silvia
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione