Da settembre 2005 mi sono abbonato a Tiscali ADSL 1,95 Mbit (successivamente aggiornato a 2Mbit). La velocità non è garantita, ma nel mio caso "più scarico, più va veloce", arrivando anche a picchi di 2Mbit/sec . Ovviamente ci sono diversi fattori da cui dipende la velocità: stato della linea telefonica, distanza dal provider, stato del modem e della connessione pc-modem. Con il servizio VoiP mi sono trovato bene, fino ad oggi nessun problema.
Certo, all'inizio ho dovuto attendere un mese perche la linea, che a tiscali risultava già attiva, fosse realmente funzionante. E addio mese gratis (promozione!). Tutto sommato, credo di essere stato fortunato. All'inizio la connessione cadeva più volte al giorno, poi ho cambiato antivirus e firewall e tutto a funzionato alla perfezione.
Secondo me dovrebbero (tutti coloro che offrono servizi adsl) concedere almeno un mese di preova per testare la connessione ed il servizio VoiP, il tutto non vincolante per l'adesione al contratto. Quello che posso dire è che alla fine: va tutto a fortuna!!!
Forse si procede troppo in fretta nella diffusione di novita tecnologiche, a scapito della loro migliore gestione.
Seo