COMODATO D'USO GRATUITO
Ciao a tutti! Ieri sera ho ricevuto la telefonata della società recupero crediti di fastweb per la mancata restituzione dell'apparato dato in comodato d'uso gratuito.
Premetto che non ho ricevuto alcuna fattura, e che pertanto la discussione poteva già finire lì (una comunicazione inviata via posta normale può benissimo andare smarrita, perchè non mi mandate una raccomandata??)
Ma tantè.........la signorina molto ferma nei suoi propositi mi ha intimato di pagare (anche se senza fattura..........), tutto questo per il mio bene, perchè potevo incorrere in qualche grave e peggiore conseguenza..............Per farla breve, dopo circa mezz'ora di telefonata intimidatoria, ho deciso di chiudere la comunicazione.
Ieri sera ho riletto per benino tutto il mio contratto, stipulato nel 2005, e non c'è in nessun paragrafo la modalità di restituzione dell'apparato.
Vi informo che sia il contratto di FW, sia l'art cc 1083 e successivi che regolano il comodato d'uso gratuito non fanno menzione sulle MODALITA' di restituzione del bene.
Quando ho inviato la raccomandata per la risoluzione del contratto, ho specificato che l'apparato restava a disposizione di FW per il ritiro presso la mia abitazione.
Ieri sera alla zelante signorina ho detto che se FW era così impaziente di rientrare in possesso del proprio bene, poteva inviarmi anticipatamente le spese di spedizione,e io lo avrei inviato via posta.
A maggior ragione, sul contratto che ho firmato è anche specificato che eventuali modifiche, interventi e RITIRI dovranno essere effettuati solo da personale FW o delegato.
Pertanto................io la fattura non l'ho ricevuta e quindi non la pago, aspetto una comunicazione a mezzo raccomandata, altrimenti non è valevole ai fini legali ed in ultima analisi non pago un bel belin di niente, in quanto credo di essere assolutamente nei termini contrattuali da me stipulati.
Mi sorge anche un altro sospetto...non è che si sono accorti che inviare un incaricato porta a porta era un po' troppo oneroso per recuperare apparati obsoleti e stanno tentando di raccimolare qualche "extra" da cittadini troppo onesti?????????????
silvia
|