Cosa possiamo fare
Anche io ho pensato molto a cosa possiamo fare come consumatori. Sai a quale conclusione sono arrivato? La cosa migliore da fare è... niente.
Mi spiego meglio. Dobbiamo ponderare, pensare, valutare e reperire tutte le informazioni possibili prima di cambiare un operatore, di impegnarci contrattualmente con qualche società per qualsivoglia servizio o abbonamento per un motivo molto semplice: le grandi compagnie hanno una voce di budget che risponde al nome di: spese legali.
A loro cambia relativamente poco se fanno un errore o danneggiano qualcuno, perchè comunque i loro studi legali affrontano cause di massa. Per un singolo individuo però affrontare una causa contro una grossa società è devastante per;
- stress
- spesa
- nervosismo
a prescindere se si ha ragione o si ha torto. Ci rimettiamo sempre.
Questo è il motivo per cui a casa non ho più la TV via satellite, non ho il DTT, non ho nenche il telefono fisso. Ho una vecchia ADSL ad 1,2 Mbps fatta 3 anni fa che continuo a pagare a caro prezzo e che non mi sogno minimante di cambiare.
E ti assicuro che senza queste cose vivo benissimo. Ogni volta che mi viene in mente di fare qualche abbonamento o stipulare qualche contratti ci penso per giorni, settimane.. per poi arrivare quasi sempre alla stessa conclusione; vivo benissimo così.
La morale che ho raggiunto è: smetto di essere un consumatore, e mi impegno solo e soltanto se il servizio migliora la mia vita. Così ho scoperto che ho bisogno di molto meno di quanto pensavo.
Se ragionassimo collettivamente un pò più in questa maniera educheremmo questi manager dalla dubbia serietà che ci trattano come limoni da spremere, impartendo loro una bella lezione.
Daniele
|