Visualizza messaggio singolo
  #103 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 20.23.49
ghost ghost non è connesso
Junior Member
 
Data registrazione: 09-05-2008
Messaggi: 0
ghost è su una strada distinta
Predefinito scambio mail con fastweb

riporto scambio di mail con fastweb:


Gentile Cliente,

gli apparati dovevano essere riconsegnati entro e non oltre 30 giorni
dalla data di chiusura del suo contratto, così come previsto dalle nuove condizioni generali di contratto entrate in vigore dal primo Settembre 2006.

Se la proposta d’abbonamento è stata sottoscritta prima di tale data, FASTWEB ha provveduto ad inviare ai propri clienti comunicazione nelle fatture del 1° Lug 2006; 15 Lug 2006; 1° Ago 2006; 15 Ago 2006 (secondo il ciclo di fatturazione), nelle quali sono state specificate le nuove condizioni e i termini di consegna delle apparecchiature in noleggio o comodato.

Di seguito le riportiamo la comunicazione:

"A partire dal 1° Settembre 2006, in caso di cessazione del Contratto per la fornitura dei nostri servizi, le Apparecchiature in possesso dei clienti a titolo di comodato d'uso o noleggio dovranno essere restituite a FASTWEB, perfettamente integre, entro 30 giorni dalla data di disattivazione dei Servizi.
Sarà possibile restituire le Apparecchiature nel negozio FASTWEB più comodo. La lista dei negozi e tutti i dettagli sulla riconsegna e sui costi per mancata restituzione delle Apparecchiature sono presenti sul sito www.fastweb.it, nella sezione Informazioni Tecniche e FAQ o sulla MyFastPage, nell'area Assistenza Clienti.
Anche per la cessazione di singoli Servizi cui si accede attraverso l'utilizzo delle Apparecchiature, in comodato d'uso gratuito o a noleggio, è prevista la restituzione delle stesse con le modalità di cui sopra.
In ultima, quest'iniziativa conferisce la facoltà di recedere dal Contratto entro 30 giorni dal ricevimento della presente tramite invio di raccomandata A/R."

La mancata consegna entro i termini previsti ha, quindi, comportato l’addebito della penale.

Nel ricordarle che gli apparati sono di proprietà di FASTWEB, la informiamo che nessun negozio autorizzato è abilitato al ritiro degli apparati decorso il termine dei 30 gg dalla data di chiusura dell’abbonamento. Pertanto gli stessi dovranno essere restituiti necessariamente, a mezzo pacco postale con relativo avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

RPierre Digital c/o Team Project Lombardia
Via Curiel, 19
20090 Buccinasco (MI)

L’avvenuta ricezione degli apparati da parte di FASTWEB non implicherà lo storno della penale che dovrà essere, in ogni caso, versata.

Cordiali saluti.
Servizio Clienti FASTWEB

Si prega di non rispondere a questa mail poiché generata automaticamente.


From: massimiliano
To: Fw CO CC Restituzione Apparati
Subject: restituzione apparecchio

Spettabile FASTWEB,

ricevo una Vs comunicazione in data odierna (12/5/2008) con quale mi chiedete di pagare una penale di 110€ (che per varie detrazioni diventa di euro 55.66) per mancato rimborso delle apparecchiature da Voi istallate nel mio domicilio di xxxxxxx.

Il Vs. contratto (cod. Cliente xxxxxxx) al punto 6.4 e 6.7, ribadito poi al punto 42, stabilisce che nessuno al di fuori del vostro personale può rimuovere tali apparecchi, ma l’ex cliente deve restituirli entro trenta giorni dalla data di disattivazione del contratto (che ovviamente - prego riscontrare ironia - non coincide in modo esatto con la data di ricezione della AR di disdetta). Questa è una evidente contraddizione contrattuale che Voi sfruttate a vostro esclusivo vantaggio e sulla quale esigo di ricevere risposte scritte ufficiali. Forse non avete nemmeno considerato che l’articolo del Codice Civile, 1571, da voi citato, recita, poco oltre:
1590. Restituzione della cosa locata. Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta (1575 n. 1), in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa in conformità del contratto (1807, 2281).
In mancanza di descrizione, si presume (2728) che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione (1575 n. 1).
Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà (1609, 1807).
Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate (11822).

1591. Danni per ritardata restituzione. Il conduttore in mora (1216, 1219) a restituire la cosa è tenuto a dare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l’obbligo di risarcire il maggior danno (1223; c.nav. 382).

Quindi, la legge stabilisce che siete proprio Voi che dovete provvedere alla disinstallazione degli apparati e, se non lo fate nei termini stabiliti nel contratto, arrecate un danno al cliente. Inoltre la legge stabilisce che
1206. Condizioni. Il creditore è in mora quando, senza motivo legittimo (1220), non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dagli articoli seguenti (1217) o non compie quanto è necessario affinché il debitore possa adempiere l’obbligazione(1).
(1) Art. 18, l. 20 maggio 1970, n. 300, statuto dei lavoratori.

1207. Effetti. Quando il creditore è in mora, è a suo carico l’impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore (1256, 1463, 1673). Non sono più dovuti gli interessi (12821) né i frutti (820) della cosa che non siano stati percepiti dal debitore (c.nav. 446).
Il creditore è pure tenuto a risarcire i danni derivati dalla sua mora e a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta.
Gli effetti della mora si verificano dal giorno dell’offerta (1208), se questa è successivamente dichiarata valida con sentenza passata in giudicato (c.p.c. 324) o se è accettata dal creditore.

Mi sento quindi autorizzato non solo a rifiutare la penale ma a richiederVi il pagamento di una somma di danaro a titolo di risarcimento per la custodia coatta dei Vs. apparecchi, nonché per le spese legali sostenute, per le ore sottratte al lavoro destinate al riconoscimento dei miei diritti. Provvederò ad informare inoltre il quotidiano della mia città e limitrofe, Associazioni per la tutela dei consumatori, trasmissioni televisive e radiofoniche.

Come scritto nella vostra ultima lettera, attendo di essere ricontattato da un vostro operatore entro 5 giorni.

massimiliano
Rispondi citando