Manipolazioni dei giudizi su Tripadvisor: la mia ricetta per una maggiore trasparenza

tripadvisor_occhiali

Dopo aver pubblicato il mio post sul problema della manipolazione dei giudizi nei social network specializzati in viaggi e ristoranti, ha commentato Cesare, un albergatore, condividendo la sua esperienza che ho ritenuto interessante, quindi la pubblico: ho letto con interesse e mi permetto di riportare la visione da giudicato, anzichè da giudicante. Ho un agriturismo e personalmente ho rimosso tripadvisor dal mio sito, mentre per un periodo l’ho sostenuto.

Come sgamare le recensioni false su TripAdvisor

Pinocchio

Sono un contributore entusiasta di Tripadvisor, in particolare della sezione Ristoranti, perchè viaggio molto, mi piace mangiare e non sopporto i paraculi di vario genere, specie quelli spenna-turisti (a Roma ne sappiamo qualcosa purtroppo).

Tripadvisor è un ottimo servizio per trovare buoni ristoranti, basta saper riconoscere le recensioni vere da quelle false, che possono essere inserite dai proprietari degli stessi ristoranti o da loro incaricati/consulenti.

Post Panda Update: Perché Monetizzare la Conversazione con gli Utenti e non il Traffico

9181.jpg

Pietro mi chiede un consiglio su possibili alternative ad AdSense per il suo blog di trading. Anche io ho avuto i mei bei problemi con Google e con Adsense, e condividendo la mia esperienza posso consigliare di cambiare approccio dando più vaolre alla conversazione con i propri utenti a discapito del traffico proveniente dai motori.