Tv Internet: L’Alta Definizione In Streaming Con HD Web

HD Web è  tv via internet in formato HD, ad alta definizione. E’ un progetto di Akamai e Verizon e ti fa provare l’ebbrezza della TV in formato HD in streaming.

Tengo a precisare che si tratta di un progetto commerciale ma ci tengo a segnalarlo per un semplice motivo: è la dimostrazione pratica che la TV internet ha tutti i numero per mandare all’altro mondo la Tv convenzionale, quella satellitare ed il digitale terrestre.

HD Web

L’ho provata collegando il notebook al mio TV HD ed al sistema audio JBL: la qualità è  i m p r e s s i o n a n t e.

Requisiti per lo streaming HD

Come ovvio i requisiti richiesti sono notevoli a causa della mole di dati necessari a generare il video nelle 2 risoluzioni disponibili: 720p (1280×720) e 1080p (1920×1080). Per godere dello streaming video High Definition devi avere una connessione internet in grado di supportare una velocità di download  pari a 7,5 Mbps. Se poi vogliamo strafare sono richiesti 13,5 Mbps ma per una TV Hd a 32” i filmati a 780p sono più che sufficienti.

E’ necessario un buon PC per eseguire il video ed i player essenziali:

Come funziona

HD Web è un sito dimostrativo che contiene alcuni video musicali, delle clip e dei filmati in HD. Appena entrato ti verrà eseguito un check della linea internet e nel caso in cui non si riscontri una velocità di almento 7,5 Mbps ti verrà mostrato un avviso ma potrai entrare comunque.

Ogni video ha una anteprima (sempre in HD) che ti permette di valutare le clip prima di avviare lo streaming vero e proprio.

Tra clip musicali e presentazioni di reportage (dai una occhiata allo splendido Earth della BBC)  devi assolutamente vedere Elephant Dream in HD (10′ di spettacolo puro con sonoro mozzafiato), il primo open movie di animazione realizzato interamente con strumenti opensource (Blender in particolare) dalla Netherlands Media Art Institute.

Eccolo in formato Youtube:

Come già accennato, questa WebTV è solo una demo di un progetto commerciale inglese, ma entusiasma e nello stesso tempo avvilisce.

Entusiasma perchè è la conferma che la TV internet può essere:

  • libertà di scelta
  • libertà di informazione
  • qualità
  • spettacolo

ma avvilisce perchè osservando il Net Meter che segnava sul mio PC una velocità di download di circa 8/9 Mbps durante lo streaming  induce a chiedersi se mai in Italia sia possibile aprire un progetto come  questo che richiede (sopratutto lato server) un simile ammontare di banda.

La maggior parte dei nostri cari operatori internet in italia infatti sono noti per avere i peggiori servizi dati ai prezzi più cari d’europa (a parte alcune eccezioni come NGI ad esempio, ma che ha prezzi abbastanza alti).

Chi mai potrebbe solo osare di avventurarsi in un progetto del genere qui da noi con simili fornitori di linea Internet? Chiedere alle Webtv italiane in proposito come:

che vanno supportate e aiutate.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Sarah scrive:

    Suggerisco a tutti gli amici di ikaro la webtv in alta definizione http://www.kayenna.it
    Mi piace molto perchè trasmette servizi giornalistici inediti, è strutturata come un vero portale di news, con una prima pagina divisa per categorie e tanti video anche in alta definizione che si possono vedere all’indirizzo http://www.hdstream.it gli atri canali del circuito sono http://www.modatv.it dedicata al mondo della moda e http://www.jumptv.it dedicata al fitness.

  2. Anonimo scrive:

    guardate http://www.streamit.it…. e trovatemi qualcosa che solo si avvicina…
    zero tempi di attesa e di caricamento dei filmati! non bisogna installare nessun programma!
    una tv a tutti gli effetti!e puoi cambiare canale con il telefonino se possiedi il bluetooth!!!

    1. ikaro scrive:

      Sembra un bel servizio anche se non ci ho mai fatto un…”giro”. Grazie per il reminder… lo testo quanto prima :)

  3. Bob scrive:

    Ci sarebbe un modo per integrare WD WEB in mediacenter? Scusate la domanda da neofita, ma così riuscirei a risolvere il problema dell’audio in hd. Grazie a tutti.

    1. ikaro scrive:

      Ciao Bob, penso di non perchè questo servizio è di natura commerciale e suppongo richieda software/hardware fornito appositamente da Verizon

  4. Iwanthd scrive:

    @blackinside streamit non ha a che fare con Akamai in quanto a qualità video e flusso …hai mai provato Akamai?? sarà anche a pagamento ma e meglio di centinaie di canale tv tradizionali…la qualità Akamai é pari al DVD !!! senza problemi di buffer eo altro..ps. non sono un promoter..ma sono rimasto colpito dal loro servizio

    1. ikaro scrive:

      Qui c’è un piccolo assaggio della qualità Akamai: http://www.thehdweb.com/
      Ci scrissi un post tempo fa.

      1. Iwanthd scrive:

        conosci qualche webtv che utilizza la loro tecnologia ? hai qualche link ?

        1. ikaro scrive:

          Intendi webtv gratuite oppure anche servizi a pagamento?

          1. Cic scrive:

            parlo di quelle gratuite