Web Site Monitoring: Controllare Automaticamente Se Il Sito è Online 24×7

I servizi di  Web Site Monitoring possono controllare per te lo stato del tuo sito 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, e ti avvisano per SMS se qualcosa non va.

Ne esistono molti, anche gratuiti, in grado di offrirti servizi avanzati come:

  • controllo della raggiungibilità del sito ad intervalli di tempo prestabiliti
  • verifica dei response-time della pagina ad intervalli di tempo regolari (il tempo di risposta del sito, indicativo nel caso di sovraccarico del server)
  • controllo anti-defacement, ovvero monitora la home page e ti avvisa se un hacker la modifica
  • verifica stato del mailserver
  • raggiungibilità DNS
  • avvisi via SMS in caso di verifica dei problemi o risoluzione degli stessi.

E’ ovviamente possibile monitorare più siti contemporaneamente, permettendo quindi di utilizzare il servizio non solo per controllare lo stato del nostro sito, ma anche per comparare la qualità di differenti servizi di hosting (comparazione che sto facendo in questi giorni).

Tutti i valori registrati vengono archiviati e organizzati sottoforma di grafici per monitorare:

  • monitorare la pecentuale di time-up del sito
  • calcolare la media in millisecondi di caricamento
  • comparare le preformance di diversi siti o diversi server

I servizi di Net Monitor con piani gratuiti

Tra i numerosi servizi disponibili te ne segnalo 3 che mi sembrano i migliori e che coprono tutte le necessità, dalle più esigenti a quelle più essenziali;

mon.itor.us

mon.itor.us

Se non vuoi spendere un centesimo questo è il servizio che fa per te: puoi monitorare molti server, controllare i tempi di caricamento da USA, Germania e Austria, comparare i valori. E’ possibile acquistare pacchetti di SMS per essere avvisato quando il tuo sito è offline (gli avvisi via email sono inclusi)  e gestisci tutto con una interfaccia web. L’equivalente commerciale si chiama Monitis

Site 24×7

Site 24x7

Il piano di sottoscrizione gratuita di permette di monitorare 2 server ad intervalli di 60 minuti. L’account premium ti consente di controllare quanti server vuoi e stabilire un intervalli di tempo personalizzato (sino a 5 min). Puoi controllare inoltre DNS e mailserver, essere avvisato via SMS se il tuo sito è stato vittima di operazioni di defacement e comparare ovviamente i valori.

Puoi inoltre determinare il punto geografico dal quale verificare i tempi di caricamento della pagina.

Montastic

Montastic

Del tutto gratuito, ma decisamente..essenziale. Puoi inserire tutti i siti che vuoi e quando non sono raggiungibili ti avvisa per email. Nient’altro.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. EZ Website Monitoring scrive:

    Thank you Daniele.. it is a very good list. Another option to consider is http://www.ezwebsitemonitoring.com/ which provides both uptime monitoring and SEO tracking to check keywords and competitors. If you have time, check it out and maybe include in the list as an alternative to the ones listed.

    1. ikaro scrive:

      The seo tracking feature in real time sounds great! I’ll check http://www.ezwebsitemonitoring.com/ out! :)