VoIP Mobile: Finalmente Possibile Telefonare Via Internet Su 3G Con iPhone

Sino ad ora Apple rifiutava di inserire nell’App Store programmi  VoIP che consentivano di telefonare via internet usando la rete 3G / UMTS dell’operatore mobile. Con iPhone era possibile quindi fare chiamate VoIP solo in modalità wi-fi. Ora, evidentemente sull’onda (commerciale) dal lancio di iPad, questo vincolo è stato tolto.

VoIP su 3G coniPhone

Gli operatori che impediscono le chiamate VoIP su rete 3G ovviamente continueranno a bloccarle (vedi Vodafone che non consente la telefonia via internet sui propri contratti) ma almeno il blocco non sarà più sul dispositivo, ma dipenderà dal piano scelto. Sull’ iPhone di Tre per sempio sarà consentito il VoIP su 3G.

E le nuove versioni di alcune applicazioni VoIP per iPhone con la nuova funzionalità sono state inserite a tempo di record nell’app store dopo l’annuncio. Riport dai siti ufficiali;

Fring

Fring per iPhone è finalmente disponibile su rete 3G. Questo annuncio segue la decisione a lungo attesa di permettere a sviluppatori di terze parti di creare applicazioni VoIP su 3G scaricabili dall’App Store.

Acrobits

Acrobits introduce la funzionalià di telefonare via internet su rete 3G su iPhone e iPod touch. Gli utenti potranno continuare ad usare l’applicazione per fare e ricevere chiamate tramite wifi se disponibile. .. questa è una grande notizia per una area in perenne crescita come il Voice Over IP.

iCall

iCall per iPhone ora consente chiamate VoIP su reti 3G. Apple ha rimosso il veto sullo sviluppo di terze parti che consentono la telefonia internet tramite reti mobili…

 

Probabilmente altri seguiranno presto. Mi chiedo si cambieranno idea quelli di Truphone, che solo qualche giorno fa avevano annunciato l’abbandono delle funzionalità VoIp su 3G adducendo, tra le altre cause, proprio il veto di Apple contro lo sviluppo di queste applicazioni.

Staremo a vedere, tu che dici? :)

Articolo pubblicato originariamente su VoIP Radar il  col titolo The iPad Brings Good News: Apple Drops Limitations on VoIP over 3G, Finally!

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: