Skype 2.5 con SMS via internet e Skypecast

Revisione della nuovissima beta di Skype 2.5 con moltissime innovazioni orientate al social networking

La nuova versione di Skype rilasciata in versione beta è più di un semplice upgrade ed introduce, oltre a funzionali miglioramenti dell'interfaccia, molte interessanti novità quali l'invio di SMS multipli via Skype sino ad arrivare a vere e proprie innovazioni come Skypecast che da la possibilità a chiunque di partecipare e/o organizzare teleconferenze con un numero di partecipanti sino a 100, su qualsiasi argomento!




Cambiamenti nell'interfaccia di Skype

Prefisso internazionale
La gestione dei prefissi internazionali non è più manuale ma viene fatta tramite comode icone selezionabili da un menu. Nelle precedenti versioni infatti ogni numero telefonico doveva essere necessariamente preceduto dal prefisso internzionale, ora basta identificare la bandiera del paese nello spazio dove digitare il numero e possiamo evitare di inserire il prefisso internazionale

Emotes
Anche se sembra la novità meno rilevanti chi è che non si aspetta nuove emotes quando si installa una nuova versione di un messenger? Skype 2.5 ne offre alcune nuove.

Invio SMS

E' finalmente possibile inviare messaggi SMS a tutti i contatti telefonici della propria rubrica. L'invio è possibile verso un singolo utente oppure ad gruppo di utenti.

Come mittente apparirà la tua username, ma è possibile fare in modo che figuri il proprio cellulare per ricevere risposta attivando questa funzionalità tramire le preferenze di Skype. Basterà digitare il numero di cellulare da utilizzare come mittente e Skype invierà un codice di sicurezza via SMS che consentirà di concludere la registrazione del proprio numero.

Per l'invio singolo basterà cliccare con il tasto destro sul contatto e scegliere il comando "Invia un messaggio SMS". Per invii multipli basterà selezionare la voce di menu "Strumenti>Invia messaggio SMS" e selezionare tutti i destinatari scelti dalla rubrica di numeri SkypeOut e digitare il testo.

Costo SMS con Skype

Il costo ovviamente varia da paese a paese e dipende dalla quantità di testo inviato. Per inviare un SMS in Italia il costo è di 0.1 euro ogni 160 caratteri. L'interfaccia di Skype comunque è molto trasparente in quanto ci mostra il costo reale dell'invio mentre digitiamo il testo dipendentemente dalla destinazione. Niente sorprese quindi.

Skypecast

E' la vera innovazione di Skype 2.5; un nuovo modo di comunicare con persone di tutto il pianeta condividendo passioni ed interessi, tramite conferenze aventi sino 100 partecipanti contemporaneamente. Qualunque utente Skype potrà creare il proprio Skypecast dal sito di Skype come un vero e proprio appuntamento a cui tutti possono partecipare. Pr creare il proprio Skypecast basterà inserire;

  • il nome
  • l'argomento trattato
  • ora e data di inizio
  • il genere dello Skypecast ed una icona rappresentativa

Tutti ovviamente possono partecipare agli Skypecast altrui che possono essere ricercati per chiave o genere, oltre che ad essere messi a disposizione in formato RSS. Gli Skypecasts sono ovviamente moderati dal creadore, che svolge una vera e propria funzione di moderatore decidendo chi parla e quanto, ed eventualemente mettendo alla porta o togliendo la voce ai più.... vivaci.

Sulla pagina ufficiale di Skypecast, inoltre, è presente l'elenco degli Skypecasts in corso di svolgimento. I propri Skypecast saranno integrabili tramite opportune applet all'interno del proprio sito. Al momento viene fornita tale possibilità solo per TypePad. Per la partecipazione a Skypecast è ovviamente necessario disporre di un account Skype e della versione 2.5.

Condivisione contatti

Altra interessante funzionalità è la condivisione dei gruppi. Cliccando con il tasto destro su un gruppo di contatti appare una nuova voce "Condividi un gruppo". In tal modo ad ogni appartenente del gruppo verranno inviati i contatti degli altri e si metterà a disposizione il proprio per fare in modi che chiunque possa contattare chiunque all'interno di quel gruppo.

Link utili

- Articolo di blogs4biz.info
- Articolo di speedblog.net
- Home page Skypecast
- Scarica Skype 2.5 beta


Tags:                

Daniele Di Gregorio


08.05.2006 VoIP telefonare via internet


Vuoi ricevere gli ultimi articoli
e tenere d'occhio i commenti direttamente sul tuo PC?

Ikaro Toolbar

Potrai inoltre navigare ascoltando decine
di radio on line, accedere a centinaia
di TV in streaming
e chattare con gli altri visitatori del sito.

Per Windows 2000/XP. No spyware!

Syndacate Feed

Feedburner Technorati

Avvisami per email quando sono presenti nuovi articoli:


Contatto Contattami


Skype: ikaro.net
Email: compila il modulo


Pubblica Pubblica


Collabora

Suggerisci un tuo post o pubblica il tuo articolo. Gli articoli verranno pubblicati assieme agli altri redazionali con un link al tuo blog (continua)


Newsradar

• Voip Su Cellulare: Finalmente Truphone Via UMTS e HSDPA

• Jajah Direct: Arriva Il Voip Senza Internet

• Truphone: arrivano i numeri VoIP italiani?

• GizmoProject sbarca sui Nokia

• CallRecorder: Salva le tue chiamate su Skype in MP3

• Skype 2.6 beta per Mac

• Test Your Voip: il Test Online per Testare il VoIP sul Tuo PC

• Skype insaziabile, arriva la versione 3.0

• DeeJay Voice, il VoIP di Radio DeeJay

• Skype 3.0 in arrivo?

Altre news •>


Creative Commons License
Ove non diversamente specificato, tutti i contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.

Logo
English