757

Come Trovare Il Serial Number Di Windows XP Se Perdi La Licenza

Ieri mi è capitato di dover installare Win XP su un notebook con CD originale, ma avevo perso la licenza, e quindi il seriale. Dopo qualche ricerca fatta in internet ho scoperto una cosa utilissima e singolare.

Cd
Photo Credit: NguyenDai

Dove trovare un seriale valido per Win XP

Se hai bisogno di reinstallare il tuo OS ed hai perso la licenza, oppure se ti capita di utilizzare una copia di backup di XP per l’installazione ma non hai più il serial number puoi risolvere facilmente, senza perdere ore di tempo cercando in internet o nei programmi di filesharing, perchè… ogni CD di XP contiene il proprio numero seriale, valido e funzionante, al suo interno.

Per recuperarlo non devi far altro che:

  • aprire la ricerca dei files
  • impostare il CD come unità di ricerca
  • cercare il file unattend.txt

Si tratta di un file di testo, più precisamente del file di autoattivazione del sistema. Una volta aperto vai nella sezione che contiene il numero seriale;

[UserData]
FullName = "nome"
OrgName = "societa"
ComputerName = *
ProductKey= "12345-12345-12345-12345-12345"

e usa il codice che trovi nella variabile ProductKey. Funzionerà.

ps. nell’esempio i valori sono casuali

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. In famiglia abbiamo 3 PC (un assemblato e 2 di marca) con 3 XP originali: i seriali delle etichette di ogni PC coincidono con i seriali visualizzati con un programmino tipo SoftKey Revealer.exe, ma sono diversi da quelli indicati nei 2 file UNATTEND.TXT che si trovano su ogniuno dei 3 CD di XP.

    Secondo me il file UNATTEND.TXT va utilizzato per qualche installazione particolare come in esso descritto.

    Controllate pure voi su più di un CD originale e vedrete che i seriali indicati nel file UNATTEND.TXT sono sempre gli stessi.

  2. Per curiosità o provato.
    Il codice che trovo NON è lo stesso codice che utilizzo…

    Quindi: non funziona.

  3. In testa al file unattend.txt è scritto chiaramente che i dati riportati (cmpreso il product key) sono di esempio e che tale file andrebbe configurato per un installazione silente, appunto:

    Mi pareva strano che la Microsoft facesse di queste cappellate…