PPLive la TV gratis via internet

L’argomento della TV gratis via internet e dei software iptv è esploso dopo l’intervista di Beppe Grillo rilasciata a La Repubblica, nella quale il comico ha citato il sito coolstreaming come esempio di TV gratis su internet.

Photo credit: Jacopo Lorenzetti
Photo credit: Jacopo Lorenzetti

Software iptv e televisione via internet

Coolstreaming è un software IpTV per la televisione via internet che da accesso  a molte web tv italiane ed estere.

La internet web tv di CoolStreaming aggrega il segnale di molte televisioni che inviano il segnale in internet. Si potrebbe pensare che non sia nulla di innovativo se non fosse per il fatto il Mainstream (i media tradizionali) non si è mai occupato di software iptv e televisione via internet.

Di notizie sulla rete, su internet e sulle nuove tecnologie ne appaiono tutti i giorni, ma sulla iptv e la televisione via internet in generale, così interessanti per l’opinione pubblica nessuno mai si è preoccupato di dare qualche informazione in più. Ebbene, il motivo di queste strane amnesie potrebbe forse dipendere dal fatto che quello che in italia viene fatto pagare, è già disponibile in rete, e gratis.

PPlive v 1.0.9.4

Non a caso infatti uno dei software iptv per la televisione su internet è un software sviluppato in Cina chiamato PPLive al momento disponibile solo per Windows, di cui è stata rilasciata di recente la versione 1.6.28. Questo è il link alla sezione in inglese del sito.

Questo programma iptv viene fornito in 2 lingue, cinese ed inglese anche se alcuni testi rimangono in cinese anche utilizzando la lingua inglese, come i nomi di alcune web tv che non vengono tradotti. Molti degli eventi sportivi che in italia si pagano possono essere seguiti gratuitamente sulla televisione via internet di PPLive.

Queste web tv evidentemente hanno i diritti di trasmissione di tali eventi nelle loro giusrisdizioni geografiche, ma si sa che la iptv non conosce confini e geografia. Mandando il segnale in streaming nella rete quindi chiunque può seguire questi eventi tramite la web tv.

Come funziona

Il file di installazione di PPLive pesa 1.8 Mb, una volta installato l’icona del programma viene visualizzato sulla taskbar di Windows. Facendo un doppio click sull’icona appare la piccola interfaccia con il video della web tv e la lista di canali iptv a destra, molti dei quali dal nome indecifrabile.

Per aprire un canale basta fare un doppio click sul nome del canale, attendere che il PPLive si colleghi allo streaming, che esegua la fase di preloading ed il video parte.

Ne abbiamo provati un po ed onestamente siamo rimasti colpiti dalla qualità dell’immagine considerando che il segnale è uno streaming via internet sottolineando comunque che per avere una buona qualità di immagine sarebbe bene supportare uno streaming di almeno 300k, ed avere quindi una buona connessione supportata da un buon modem.

Canali ed eventi

Molti, moltissimi canali sono cinesi o dell’est asiatico ovviamente, ma alcuni di questi hanno i diritti di trasmettere eventi che da noi sono a pagamento, e l’elenco dei canali in ogni caso offre anche trasmissioni in molte altre lingue.

Da dove scaricare il programma

Su CoolStreaming è possibile scaricare la versione più diffusa di PPlive,  la nuova versione è scaricabile da qui; PPLIVE 1.6.28 Release ufficiale

Innesto del 9.6.2006

Informiamo i moltissimi cybernauti che stanno sperimentando malfunzionamenti di applicazioni P2P video come assenza degli streaming o canali invisibili che probabilmente questi sono dovuti ad un blocco IP dei canali esteri eseguiti a livello di rete (provider di accesso).

Non c’è alcuna certezza in merito ma a seguito dei fatti di coolstreaming.it e calciolibero.com voci in tal senso sono iniziate a circolare in maniera insistente ed evidentemente potrebbero essere state messe in opera.

Invitiamo gli utenti a riflettere su simili fatti ed a capire che è nostra responsabilità e nostro diritto esercitare il potere più grande che abbiamo con la libertà di scelta nel momento in cui acquistiamo un determinato servizio, o nel momento in cui scegliamo questa o quella società fornitrice.

Quello è il momento in cui rispondere democraticamente a simili atteggiamenti, utilizzando la libertà di scelta sacrosanta in una società di libero mercato.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Pitbull scrive:

    Tantissime tv e radio in streaming da tutto il mondo e completamente gratuite. http://www.streaming.ilbello.com

  2. Peo scrive:

    Io vi segnalo TVsurf. Un decoder che permette di vedere gratuitamente webtv, webradio, archivi televisivi, podcast, rss feeds.. fino al calcio in chiaro e a youtube non su PC ma sulla televisione! a fianco del digitale terrestre e con un PVR e un Media Center integrato. Un motore di ricerca che trasforma le risposte in canali televisivi. E allora ancora più giustificato perchè pagare canoni mensili quando si può avere tutto e di più sul televisore di casa ?

  3. Delvecchio Savino scrive:

    come posso vedere barletta bassano virtus in diretta su streaming

  4. Erme78 scrive:

    dove posso vedere la lega pro frosinone vs portogruaro