Tv E Internet: Su Rai 4 Arriva BLOG, Un Blob Fatto Con I Video Di YouTube
I filmati degli utenti alternati a video virali per un montaggio in perfeto stile blob
Quasi tutti i filmati sono presi da Youtube e montati con lo stesso stile di Blob, che utilizza invece spezzoni di programmi tv. I contenuti generati dagli utenti (UGC) utilizzati per il montaggio sono numerosi, e vengono alternati a pubblicità virali e pietre miliari del più popolare tra i siti di video online.
In basso a destra viene sempre visualizzato l'URL originale del video che sta passando, una attenzione doverosa ma comunque particolarmente apprezzabile (guarda il video);
Guardandolo mi sono venute in mente un paio di problematiche legate ai diritti d'autore; è noto che la Rai non gradisca particolarmente la condivisione in rete dei propri programmi, arrivando in passato a chiederne addirittura la rimozione da Youtube. E se un utente non volesse che un proprio video venga utilizzato per un programma commerciale in onda su una TV tradizionale?
Altro dubbio degno del peggior rompiscatole quale sono: se filmo un mio video che sta passando su Blog e poi lo ripubblico su Youtube sto violando i diritti di un programma Rai?
Lascio a Minotti e altri ben più esperti del sottoscritto in fatto di rete e diritto d'autore l'esercizio mentale per sbrogliare l'ingarbugliata faccenda.
Concludendo ti segnalo il video più divertente che io abbia mai visto su YouTube, e che ho ritrovato proprio su Blog (prendi i fazzoletti per le lacrime);
Tags:
youtube
tv
streaming
tv-internet
blob
rai
Daniele Di Gregorio



