943

Router 3G: Come Condividere La Connessione di una Internet key

Se hai una Internet key probabilmente la userai su un singolo computer poichè va inserita nella presa USB del pc.

Penso ti interesserà sapere che esistono dispositivi in grado di diffondere senza fili la connessione di una singola chiavetta internet  HSDPA/UMTS per permettere a più dispositivi (computers, iPhone, cellulari ecc.) di utilizzarla.

I vantaggi sostanziali sono due;

  1. Le connessioni delle Internet key si pagano ad ore: con i router 3G si può dividere il costo navigando simultaneamente
  2. Si può creare il proprio hotspot personale ovunque, laddove esista il segnale 3G del proprio operatore.

Telcominstrument mi ha fatto pervenire gratuitamente un router 3G per testarlo, esattamente si tratta di un Aztech HW550-3G che permette di costruirsi il proprio personale access point utilizzando la conessione HSDPA di una chiavetta.

Aztech hw550-3g

Non mi dilungherò molto su cosa è un router o un modem, per quello leggi Modem o router ADSL, come scegliere.

Come condividere una connessione 3G

E’ semplice; come già spiegato nel post linkato sopra un router ha il compito di distribuire una connessione internet già disponibile via wifi o via cavo. Il router Aztech HW550-3g pertanto sarà in tutto e per tutto uguale ad un normale router, con un piccolo particolare in più: una presa USB sul retro dove inserire la Internet key.

USB key

Eccola qui nella foto alla destra alla presa WAN, quella che normalmente si collega al modem ADSL. Una volta collegata la tua chiavetta potra procedere alla configurazione del router, cosa estremamente semplice grazie al wizard.

  1. Collega il router al PC col cavo ethernet in dotazione
  2. Collegalo alla presa elettrica
  3. Col tuo PC apri l’indirizzo http://192.168.2.1
  4. Autenticati con admin/admin e potrai procedere alla configurazione

Configurazione del router 3g

Cliccando su Quik setup potrei impostare l’ID della rete wifi, che nel mio caso ho chiamato wifi-3g,  la cifratura per la protezione ed il tipo di connessione vuoi utilizzare.

conf1

Bè visto che stiamo parlando di condividere wifi una connessione 3g andremo ad inserire la nostra Internet key con una SIM abilitata nella presa sul retro.

La procedura è estremamente semplice, nelle maschere successive infatti le opzioni di configurazione dei vari operatori sono già preimpostate. Nel mio caso uso tre. Guarda;

conf2

conf3

Una volta impostato il provider la connessione della chiavetta USB verrà condivisa senza fili. Basterà collegarsi con il computer, o l’iPhone, o un qualsiasi altro dispositivi abilitato e collegarsi alla rete Wifi utilizzando la password impostata in fase di configurazione iniziale.

Qui trovi un elenco degli APN dei vari operatori qualora volessi impostarli a mano.

L’elenco dei modem 3g USB compatibili conta 80 dispositivi.

Usare Aztech HW550-3g come printer driver

Un’altra utilissima funzionalità di questo router è quello di poter mettere a disposizione una stampante di rete: se la presa USB sul retro infatti non la usi con una chiavetta puoi utilizzarla per condividere una stampante in rete. Basterà collegare la stampante al pc, installare i driver e poi collegare la stampante al router.

I computer la vedranno come una stampante di rete. Comodo e utile per case e piccoli uffici che non hanno una vera e propria LAN. Questa è la guida in PDF per impostare una stampante di rete con questo router.

Altre funzionalità

L’ Aztech HW550-3G ha ovviamente tutte le altre funzionalità tipiche dei router e degli access point;

  1. Wifi 802.11 b/g/n
  2. Firewall
  3. Filtro accessi tramite MAC
  4. Cifrature WEP, WPA, TKIP e AES
  5. Packet filtering
  6. Protezione contro attacchi DoS (Denial of Service)
  7. 4 uscite Ethernet
  8. Antenne svitabili e sostituibili

Per maggiori informazioni ti rimando a Telcominstrument.

942

Metti la TV sul tuo iPhone: Coolstreaming App

Il vecchio videofonino di Tre non mi è mai stato granchè simpatico, l’idea della TV in streaming su iPhone e iPad mi intriga un pochino di più. Che ci vuoi fare.. piccole debolezze :)

L’ app Coolstreaming per iPhone e (a breve) per iPad è gratuita e ti permette di guardare in streaming centinaia di televisioni da tutto il mondo.

Una volta installata ti permette di accedere ai canali per nazionalità o genere, e di sfogliarlo col classico menu a cascata selezionando la tv che interessa.

    cool nat   Cool can

Una volta lanciato il canale si aprirà una breve sessione di buffering ed inizierà la visione;

cool-sport

Mi ha colpito la difficoltà di farsi accettare una app del genere da Apple. Chiacchierando col CEO (Pierluigi Mele) ho saputo che la fase di sviluppo è stata abbastanza faticosa a causa delle rigide policy Apple riguardo lo sviluppo e la diffusione delle App su iTunes. Ad esempio lo streaming su 3g è stato vincolato ad un intervallo di tempo ben preciso per evitare salassi involontari da parte di utenti poco attenti.

E’ con il wifi comunque che questa applicazione da il meglio. L’ho provata sia in 3G che in Wifi ed ovviamente da il meglio con un hotspot disponibile in quanto le connessioni UMTS ad oggi non hanno la qualità per garantire uno streaming video fluido e senza interruzioni.

Ecco il teaser;

Be,  Coolstreaming per iPhone è su iTunes (disponibile anche per Win mobile), e se ancora non l’hai installato sul PC puoi ancora rimediare.